PRIMA SQUADRA

C SILVER - E SALVEZZA SIA!

All'overtime i biancorossi raggiungono l'obiettivo stagionale.

15.05.2022

 

Sarà ancora C Silver nella prossima stagione. L'Ardens Sedriano stacca il biglietto valido per la permanenza nella categoria, dopo una (manco a dirlo) soffertissima vittoria esterna sul campo di CUS Milano.

Dopo il primo equilibrio nella fase iniziale, figlio dei punti degli esterni locali e dei lunghi ospiti (7-6 al 4'), Sedriano scava il primo solco con due triple in fila di Cogliati (di cui una in precario equilibrio sulla sirena), portandosi sul 9-14 al 7', poi Danovaro da tre accorcia negli ultimi istanti per il 12-16 a fine primo quarto.
Il nuovo allungo arriva nella seconda frazione. Il rientro di Gatti dopo un mese lontano dai campi frutta punti pesanti nel pitturato, mentre il solito Milini entra già caldo dalla panchina e punisce tre volte dall'arco, si arriva al 14' sul +13 (16-29). Gli universitari accorciano con le seconde linee nei minuti restanti, il tabellone segna 24-33 all'intervallo.

Sedriano resta negli spogliatoi, si nota subito visto che Borsoi è liberissimo di colpire dal perimetro per due volte, restituendo il -3 al CUS (30-33 al 22'). Mei chiama timeout per rivedere subito i piani difensivi, ma Bucci fa segnare il pareggio con l'ennesima tripla subita. Tutto da rifare per i viaggianti, che vanno a punti da tre con Porta (35-36) e dalla lunetta guadagnano qualche altro punto, mentre dall'altra parte Crosby e Borsoi in area mantengono il contatto ravvicinato, sarà 42-43 alla terza sirena.

Nella frazione finale Gatti si carica la squadra sulle spalle, e tra liberi e punti nel pitturato permette all'Ardens di restare a galla, rispondendo alle folate di Malatesta. In una miriade di liberi c'è spazio anche per le triple di Milini e Danovaro. Si arriva all'ultimo possesso della partita ad appannaggio del CUS sul 56-59, la difesa permette a Borsoi di prendersi un tiro pulito da tre punti che va a segno, si andrà all'overtime.

Nel supplementare Cogliati ancora dai 6.75 metri muove la retina, i tentativi dei padroni di casa vanno più volte a vuoto, Crosby è l'ultimo ad arrendersi mentre Mauri e Bonaccorsi sigillano il risultato dalla lunetta. Finisce 65-69, con la gioia di tutto il gruppo per il raggiungimento di questa sospirata permanenza in Serie C.

TABELLINO

CUS MILANO: De Giusti 9, Borsoi 17, Abrignani 1, Bucci 4, Crosby 14; Danovaro 9, Malatesta 7, Pasquali 2, Saterini 2. All. Di Benedetto
SEDRIANO: Cogliati 10, Tonella 2, Porta 7, Pelusi 4, Bonaccorsi 5; Gatti 18, Milini 14, Mauri 4, Lacchè 3, Zuccoli 2. All. Mei
PARZIALI: 12-16, 24-33; 42-43, 59-59; 65-69
ARBITRI: Musmeci di Garbagnate Monastero (LC) e Prandolini di Brescia (BS)
NOTE: circa 30 spettatori presenti con buona rappresentanza ospite
USCITI PER FALLI: Abrignani, Danovaro, Bucci, Gatti.

 

C SILVER - NUOVA CHANCE SALVEZZA CON IL CUS
C SILVER - A SESTO ULTIMA TRASFERTA