PRIMA SQUADRA

SCHIAFFO AD ERBA, ARDENS IN SEMIFINALE

21.05.2024

Nell'ultima giornata di Play-in Gold di DR1, l'Ardens Sedriano ha ben ragione di Gioventù Erba, in una partita dall'alta posta in palio: per la vincente secondo posto e semifinale playoff.

Lo 0-3 iniziale non preoccupa, Sedriano ribalta rapidamente la situazione grazie a un bel gioco corale e si porta sull'8-5 a metà frazione. I biancorossi mantengono sempre un possesso di vantaggio, ma i canestri degli esterni dal perimetro non bastano, poichè sarà 13-14 il punteggio alla prima sirena. La seconda frazione invece segna invece il primo spartiacque. Gli uomini di Mei si riprendono il controllo del gioco, prima con un break di 9-2, i viaggianti rispondono con Cagnazzo e risalgono fino al -3, prima di unaltra sfuriata locale, stavolta di 10-0 a firma dell'onnipresente capitan Tonella coadiuvato da Lacchè e Croci, prima dell'intervallo Erba accorcia, negli spogliatoi si va sul 34-25.

Nel terzo quarto, Sedriano amplia in maniera importante il proprio vantaggio, arrivando in doppia cifra sul +11 (40-29 al 24'), quando a muovere la retina è Bandera. L'espulsione del coach ospite apre ulteriormente il divario, che si assesta sul 55-36 all'alba dell'ultimo quarto, con Zuccoli che esplode due colpi di mortaio. 

 Quarto periodo con Erba che tira i remi in barca solo dopo il 35', spazio per le seconde linee, gli under sedrianesi contribuiscono a modo loro (Maddaloni con un bell'assist, Dusi con una tripla), si chiude il match sul 69-39.

Organizzazione, coesione, tanta presenza e sostanza in entrambe le fasi, tanto divertimento grazie anche al pubblico presente. La vittoria consente di approdare direttamente in semifinale playoff grazie al secondo posto in classifica finale. Adesso si riposa, in attesa di sapere chi sarà la prossima avversaria.

 TABELLINO

SEDRIANO: Croci 9, Tiengo 9, Lacchè C. 4, Tonella 9, Pelusi 3; Bandera 18, Zuccoli 10, Romei 2, Chiesa 2, Dusi 3, Lacchè L., Maddaloni. All. Mei - Vice Cesati

ERBA: Terragni 3, Brambilla 5, Stillo 3, Cagnazzo 9, Allevi 6; Arnaboldi 10, Spreafico, Colombo, Pagani, Spinelli, Sivaglieri 2, Citterio 1. All. Pesca - Vice Duzioni

PARZIALI: 13-14, 34-25; 55-36, 69-39

ARDENS, CON ERBA PER IL SECONDO POSTO
SEDRIANO-TURBIGO, PRIMO ROUND