PRIMA SQUADRA

ARDENS, CON MORBEGNO I PRIMI PUNTI

26.03.2024

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Potrebbe essere questo il leit-motiv che accompagna l'Ardens Sedriano almeno per le prossime due settimane, dopo aver bagnato l'inizio dei play-in gold con la vittoria interna ai danni di Morbegno.

L'inizio di partita è promettente per i biancorossi, che colpiscono con gli esterni e vanno prima sul 7-1, poi sul +9 con la tripla di Tonella al 4', oltre ad un buon lavoro difensivo. Il timeout ospite serve a chiarire le idee dei gialloneri, che tornano in campo e sono produttivi con un lungo break che durerà fino alla fine del quarto: 3-17, con Gottari due volte da lontano e in area con Del Barba e Lo Serigne, per il 13-18 al 10'.
Il vantaggio dei viaggianti si allarga ulteriormente con il 18-25 del 15' con Castelli a muovere la retina, finché le offensive dell' Ardens non tornano a dare risultato: punti in area di Bandera e Tonella, triple di Tiengo e Croci, Morbegno fallisce qualche azione d'attacco, e arriva il break del 12-3 che ristabilisce l'equilibrio. A tempo scaduto non concesso un tap-in di Tiengo, all'intervallo si va sul 30 pari.
Al rientro Sedriano torna a condurre segnando i primi punti dalla lunetta e si porta sul +4 prima (36-32), e dopo un momento di stallo che porta in dote ben tre tecnici, le squadre vanno quasi a braccetto fino ad assestarsi sul +8 biancorosso, 44-37 alla terza sirena.
È nella frazione finale che l'Ardens ingrana la marcia alta, grazie ai suoi uomini di maggiore esperienza: Tonella e Bandera si caricano la squadra sulle spalle a suon di canestri e lavoro sporco, mentre le folate in contropiede di Lacchè sono pesanti ai fini di un distacco che va sempre più aumentando: 12-2 il primo break che indirizza il match, e nonostante l'uscita prematura di Romei per 5 falli e due conclusioni dal perimetro di Castelli che valgono il -11, il gap viene ristabilito nei giusti termini e arriva il +18 finale. 64-47 per la gioia anche di un pubblico finalmente numeroso e degno di tale nome.

TABELLINO

SEDRIANO: Croci 6, Tiengo 8, Bandera 16, Pelusi 2, Romei 4; Tonella 14, Lacchè C. 10, Zuccoli 2, Lacchè L. 2, Garini, Iazzolino ne, Dusi ne.
All. Mei - Vice Criscuoli
MORBEGNO: Del Barba 6, Castelli 17, Broggi 4, Gottari 9, Manni 3; Lo Serigne 8, Cazzaniga, Gali, Tarabini, Salvadori ne, Del Barba D. ne, De Marchi ne.
All. Bianchi - Vice Manni
PARZIALI: 13-18, 30-30; 44-37, 64-47

PLAY-IN, SI COMINCIA: ARRIVA MORBEGNO
ARDENS, CUCCIAGO PROSSIMA META