PRIMA SQUADRA

C SILVER - L'ARDENS ACCAREZZA IL COLPO

Tra Sedriano e Cerro è quest'ultima ad esultare dopo la vittoria per un solo punto di vantaggio.

23.01.2022

Il recupero della 14° giornata vede l'equilibrio fino al termine tra due squadre con situazioni differenti di classifica ma con uguale bisogno di punti. Tra Sedriano e Cerro è quest'ultima ad esultare dopo la vittoria per un solo punto di vantaggio.

L'avvio è tutto di marca Sedriano, che con Pelusi e Mauri raggiunge il 15-7. Cerro risorge con Turano e Rossi, che riportano a contatto gli ospiti, prima sul 15-12, poi sul 19-17, prima che Porta arrotondi con rubata e schiacciata del 21-19 dei primi 10'.

All'inizio del secondo periodo l'attacco biancorosso gira a vuoto, e tra palle perse e contropiedi coach Mei è costretto al timeout sul 22-24. L'emorragia non si ferma, e Turano e Chiesa piazzano il 2-8. L'Ardens prova a ridestarsi con i canestri di Gatti, ridimensionati dalla tripla di Pastori per il 30-36. Negli ultimi minuti solo tiro dalla distanza: prima Mauri, poi Turano, infine Tonella che sulla sirena spedisce tutti negli spogliatoi sul 40-43.

Dopo la pausa lunga Sedriano recupera lentamente, pareggia con Tonella (47-47) e cerca il nuovo vantaggio, ma la punizione è dietro l'angolo, con Puglisi e Turano che sfruttano le disattenzioni difensive. Carlino a canestro con un gioco da tre punti, Turano in lunetta e Bonaccorsi da sotto per il 56-61 al 30'.

Ultima frazione con il sussulto di Sedriano, che raggiunge rapidamente il bonus e si accomoda in lunetta con Cogliati che fa muovere la retina e ricuce interamente il gap (62-61 al 33'). Ancora ai liberi con Lacchè, che segna i suoi primi punti in maglia Ardens e produce l'uscita per falli di Puglisi e l'antisportivo a Pastori. Avanti adagio fino al 67-68 del 36', quando Cogliati arriva a 5 falli e la panchina locale si prende un tecnico. L'infinita serie dalla linea della carità finisce, e la fase finale è convulsa. Canestro di Bonaccorsi per il 74-73, Cerro sbaglia l'attacco ma anche Sedriano fallisce l'opportunità di chiuderla. Maniero in area appoggia per il 74-75 ad 1'' dalla fine. Troppo poco tempo, rimessa Ardens che non frutta uno spazio sufficiente a Gatti per scoccare un tiro vincente, con il risultato finale che sorride a Cerro.

Soliti alti e bassi per l'Ardens in una partita che ha dimostrato ancora come i biancorossi possano davvero giocarsela con tutti. Limando ancora alcune ingenuità si può pensare di potersela giocare anche con le big di C Silver ma bisognerà passare davvero ai fatti. Il prossimo appuntamento sarà l'ultimo della prima fase. Trasferta a Settimo, certamente non agevole ma nemmeno così insormontabile.

TABELLINI

SEDRIANO: Cogliati 13, Tonella 8, Mauri 8, Pelusi 8, Porta 15; Gatti 9, Lacchè 6, Bonaccorsi 4, Carlino 3, Zuccoli, Milini ne, Mazzola ne. All. Mei
CERRO: Rossi 11, Turano 21, Maniero 12, Trentini 4, Roman; Chiesa 14, Puglisi 7, Pastori 3, Da Ru 3, Bigoni, Piacentini ne. All. Valente
PARZIALI: 21-17, 40-43; 56-61, 74-75
ARBITRI: Rossi di Villasanta (MB) e Akli di Milano
NOTE: Circa 50 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite
USCITI PER FALLI: Cogliati, Rossi, Puglisi. Tecnico a Puglisi, Porta e panchina Sedriano. Antisportivo a Pastori

C SILVER - L'ARDENS TORNA IN CAMPO
C SILVER - A SETTIMO SI CHIUDE LA 1° FASE